Suomenlinna, l’arcipelago fortificato di Helsinki

HELSINKI – La fortezza marina di Suomenlinna è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO collocato sulla costa di Helsinki. Icona della capitale finlandese, è stata plasmata da tre epoche storiche diverse. Dapprima bastione del Regno di Svezia, con la nascita del granducato di Finlandia (Stato autonomo ma dipendente dall’Impero russo) nell’800 i russi ne fanno una loro base navale. La fortezza diventa definitivamente finlandese dopo la rivoluzione russa.

6 chilometri di mura difensive, 200 edifici, 100 cannoni, tunnel emozionanti e parchi sconfinati che coprono un’area di 200 ettari. I numeri di questa roccaforte baltica fanno rabbrividire, ma ciò che la rende unica e suggestiva è la sua estensione su un arcipelago. Sei grandi isole: Länsi-Mustasaari, Iso-Mustasaari, Pikku-Mustasaari, Kustaanmiekka, Susisaari e Särkkä.

Costruita utilizzando roccia locale e fortificata con un sistema di bastioni su terreni diversi, fu edificata gradualmente a partire dal 1748 per difendere il Regno di Svezia dall’Impero russo. La maggior parte delle fortificazioni e degli edifici sono risalenti al periodo svedese e russo, contribuendo a preservare le caratteristiche di unicità di Suomenlinna.

Nel 1750 gli svedesi la ribattezzarono Sveaborg, Castello della Svezia (Viapori in finlandese). Durante l’Impero russo fu adottato il nome Viapori. Mentre la Finlandia post rivoluzione del 1917 la rinominò Suomenlinna, Castello della Finlandia. In tutte le sue fasi servì abilmente la difesa dell’attuale Golfo di Finlandia.

Alla sua lenta decadenza dopo il secondo conflitto mondiale, seguì la rinascita. Il 1973 fu l’anno della sua riconversione a scopi civili. Da allora l’intera area è stata ristrutturata e oggi Suomenlinna è una delle attrazioni turistiche più popolari della Finlandia, nonché un sobborgo della capitale Helsinki con oltre 800 abitanti. Musei, saune, ristoranti, caffè e una biblioteca pubblica. Una vera e propria comunità che vi abita e vi organizza eventi ogni anno, in un continuo rapporto col suo patrimonio culturale.

Guarda il Suomenlinna Skyview service

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *