La cultura guiderà la transizione verde

La cultura chiave di volta per rimodellare i comportamenti e le pratiche di vita. La cultura come fonte di resilienza sociale di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici. La cultura guiderà la transizione verde.

È la strada tracciata da Voices of Culture, la piattaforma che riunisce esponenti di associazioni culturali, ONG e altre organizzazioni facenti parte dell’Unione Europea, nel rapporto  “Culture and Creative Sectors and Industries driving Green Transition and facing the Energy Crisis“.

Gli esperti riuniti analizzano i modi e le opportunità per accelerare la transizione energetica e affrontare le crisi climatiche attraverso le industrie culturali e creative. Il tutto in un continuo dialogo con la Commissione europea, finanziatrice dell’iniziativa, e in collaborazione con il Goethe-Institut.

Obiettivo principale è fornire un canale affinché le voci del settore culturale possano essere ascoltate a livello dell’UE e degli Stati membri. Rafforzare la capacità di advocacy del settore culturale nei dibattiti politici.

Partecipanti al report – Fonte: Voices of Culture

Il rapporto presenta diverse raccomandazioni e linee guida per sviluppare e amplificare l’efficacia di iniziative europee che sostengono l’inverdimento delle industrie culturali e creative, come il Greening the Creative Europe Programme e la sua guida alle buone pratiche ambientali.

Nel contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile e delle politiche mirate al Green Deal gli autori hanno affrontato tre principali settori d’azione:

  • il potere della cultura e della creatività di ispirare il cambiamento creando nuove narrazioni
  • la loro capacità di guidare narrazioni forti e progressi role-model verso una società più verde
  • il loro potenziale per integrare la sostenibilità in altri settori

Voices of Culture ha invitato i partecipanti di 35 organizzazioni selezionate tramite un bando aperto in tutta Europa a fare brainstorming per due giorni, il 15 e il 16 giugno 2023 a Tartu, in Estonia

La scelta della città non è casuale. Tartu è stata selezionata per la missione 100 Climate-Neutral and Smart Cities della Commissione Europea, l’ambizioso progetto di realizzare 100 città climaticamente neutre e intelligenti in UE entro il 2030. Inoltre, sarà Capitale europea della cultura 2024 con il concetto artistico “Arti della sopravvivenza“. Il che la rende una destinazione di grande ispirazione nell’ambito di Voices of Culture.

I risultati presentati nel Brainstorming Report rivelano la vasta gamma di iniziative europee e presentano una serie di raccomandazioni per sviluppare ed estendere l’efficacia di queste.  Il rapporto si rivolge sia agli operatori culturali a livello locale e nazionale, sia ai decisori politici, fornendo ad entrambi strumenti utili per il loro lavoro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *