Tallin Capitale verde europea 2023

Tallinn ha ricevuto il premio Capitale verde europea dalla Commissione europea nell’autunno 2021. La visione ponderata e gli obiettivi strategici della città per diventare più verde e sostenibile sono stati menzionati in modo specifico: è esattamente così che la Capitale verde dovrebbe essere, un esempio per le altre città europee, ma anche per le città di tutto il mondo.

Una delle città medievali meglio conservate d’Europa e patrimonio mondiale dell’UNESCO, la capitale estone è caratterizzata da una natura diversificata e mosaicata di paesaggi che fungono anche da habitat per specie rare. 

Nell’anno della Capitale Verde, i temi principali di Tallinn sono la biodiversitàl’innovazioneil clima e la governance sostenibile

Fonte: greentallinn.eu

Perché Tallinn?

  • La città ha adottato l’ambiziosa strategia di sviluppo “ Tallinn 2035 ”. Il piano affronta la neutralità del carbonio, l’adattamento climatico, l’innovazione, la salute, la mobilità, la biodiversità, l’economia circolare, l’energia sostenibile e la produzione alimentare.
  • Per promuovere la biodiversità, la città sta progettando i cosiddetti GoGreenRoutes dove i cittadini possono co-progettare soluzioni basate sulla natura e il giardinaggio urbano. È in fase di realizzazione un’autostrada per gli impollinatori di 13 km, un prato naturale che attraversa la città affinché la natura possa prosperare.
  • Tallinn è impegnata nell’adattamento climatico e nella resilienza. Sono in atto numerose misure rilevanti, come i sistemi di gestione delle acque piovane e il rimodellamento delle strade, e sono previste nuove azioni, ad esempio Green Twins, un progetto per tenere maggiormente conto del verde urbano nella pianificazione urbana.
  • Tallinn è la prima capitale europea ad offrire il trasporto pubblico gratuito ai suoi cittadini (dal 2013). Un altro obiettivo della mobilità urbana è che i cittadini siano in grado di raggiungere tutte le infrastrutture necessarie entro 15 minuti tramite modalità di trasporto soft.
  • La città è esemplare anche nell’uso degli strumenti digitali per ottimizzare soluzioni basate sulla natura nei progetti di ristrutturazione.
  • Infine, l’idea di una Capitale Verde Europea è stata originariamente concepita a Tallinn nel 2006.

Sono stati lanciati una serie di progetti su larga scala che potrebbero non avere un effetto visibile nell’immediato futuro, ma avranno sicuramente un impatto positivo sulla vita di Tallinn per i decenni a venire.

L’obiettivo è coinvolgere ulteriormente le comunità locali nello sviluppo delle città, trovare opportunità per sostenere l’innovazione verde, sviluppare modalità di viaggio rispettose dell’ambiente, come piste ciclabili e trasporti pubblici, e instillare l’economia circolare. Aiutare i cittadini a comprendere meglio l’importanza della tutela dell’ambiente.

Ad esempio la sperimentazione spaziale è importante per esplorare la ricettività dei cittadini verso nuovi tipi di soluzioni e ottenere feedback da loro.

È stata sviluppata una guida per eventi rispettosi dell’ambiente, aggiunto requisiti ambientali alla legge sugli appalti e fatto sì che le istituzioni seguano i principi del Green Office (il manuale per creare uffici sani e rispettosi dell’ambiente e aumentare la consapevolezza e le competenze del personale).

Si vuole avvicinare la città alle persone per coinvolgerle di più insieme ad aziende e organizzazioni non governative. Far sì che i cambiamenti inizino dalla città stessa. 

Guarda il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *